Le indicazioni nelle tendenze sono evidenti. Il top cucina effetto marmo nero resterà tra i trend in più forte ascesa per il 2024, come confermano anche gli spunti dell’ultima edizione di Cersaie.
Quando si progetta una cucina, tendenzialmente ci si sofferma sulla finitura di pavimenti e rivestimenti. La progettazione del piano di lavoro però, tanto per ciò che riguarda la funzionalità quanto per la resa estetica, non va dimenticata.
La scelta di una soluzione scenografica come un top cucina nero venato va proprio in questa direzione. Assicurare altissime performance tecniche e introdurre un elemento di esclusività che non può passare inosservato.
L’aspetto del marmo nero, con sue le venature scenografiche e sfumature, dà vita a un ambiente raffinato e decorativo, al tempo stesso versatile e imponente. Ma la natura della pietra naturale, che presenta fragilità e precauzioni impossibili da eliminare, possono scoraggiare il suo utilizzo.
Ecco allora che entra in gioco il gres porcellanato effetto marmo che, soprattutto nel formato delle grandi lastre, garantisce una straordinaria resistenza unita a un impatto visivo accattivante.
Un piano cucina in marmo vero, per quanto robusto, offre una superficie che per natura teme l’usura, i graffi e le macchie. Soprattutto, le sue qualità di porosità facilitano l’assorbimento di liquidi e olii e rendono il piano sensibile agli acidi.
Di conseguenza, in un ambiente come la cucina in cui l’uso è quotidiano e intensivo, un materiale che assicuri migliori standard funzionali come il gres porcellanato è preferibile.
Tra i vantaggi dei top cucina in gres effetto marmo, il principale riguarda prima di tutto la resistenza assoluta alle macchie, agli urti e agli sbalzi di temperatura. Su quest’ultimo aspetto, è interessante segnalare l’esistenza di soluzioni che permettono di trasformare il top di lavoro in un piano cottura invisibile, sfruttando la tecnologia dell’induzione.
A ciò si aggiunge la possibilità di offrire dimensioni e spessori molto variabili, soprattutto nel formato delle grandi lastre.
Oltre a standard igienici di altissimo livello, favoriti dalle poche fughe tra le lastre, e al vantaggio della pulizia, soprattutto nel caso di un top cucina nero opaco.
E infine, grazie alle tecnologie moderne, anche l‘aspetto estetico è valorizzato. Oggi, infatti, è quasi impossibile distinguere le finiture e le texture ottenute nelle grandi lastre in gres da quelle del marmo vero.
Con il valore aggiunto di poter creare sfumature di colore e venature originali, non rintracciabili nei materiali naturali.
Dal momento che oggi, rispetto ad anni fa, l’ambiente cucina è spesso parte integrante della zona living, l’attenzione progettuale verso gli arredi della cucina è maggiore.
Un top cucina nero lucido è una scelta forte, elegante e raffinata, ma che richiede una grande attenzione nella fase di abbinamento. È possibile arredare in contrasto, scegliendo toni neutri che portino luminosità all’ambiente, oppure giocare con rossi accesi o gialli, per un effetto molto moderno.
Le superfici rivestite con grandi lastre effetto marmo nero, con venature bianche irregolari, si manifestano con un gusto elegante e raffinato, moderno e al contempo retrò, senza tempo.
Ciò permette di impiegare la finitura effetto marmo nero in modo continuo su diverse superfici, dai top ai tavoli fino alle ante, per creare spazi armoniosi e scenografici.
Considerando i materiali da combinare al gres, un’accoppiata vincente è l’effetto marmo nero con il legno di rovere, adatta a contesti moderni e anche a quelli rustici. Una soluzione che manifesta equilibrio nei contrasti per creare ambienti dalla forte personalità e connotazione.
Il top cucina effetto marmo nero può essere declinato in molte sfumature diverse, che assecondano i trend più in voga nell’universo dell’interior design.
Le collezioni Infinity, oltre ad assicurare le massime qualità tecniche, offrono texture e grafiche ad altissima definizione.
Dai più geometrici e ordinati pattern della collezione Sahara Noir – che trasmettono equilibrio e pulizia formale – alle venature astratte di Nero Marquinia, dal forte impatto pittorico.
Senza dimenticare il raffinato e pastoso grigio scuro della collezione Pietra Grey, che smorza l’intensità del tono scuro grazie a un’impressione tattile dalla forte impronta materica.
L’ampiezza delle applicazioni possibili fa delle lastre in gres porcellanato una soluzione sempre all’altezza di ogni progetto abitativo, adattabile a molte soluzioni d’arredo.
Tra queste, una nota a parte merita la cucina in marmo nero open space, con ante e porzioni di pareti rivestite da grandi lastre in gres. Queste garantiscono un raffinato equilibrio di colori e geometrie, valorizzato dall’assenza di fughe e coordinato con isole e penisole a centro stanza.
Inoltre, la vastissima adattabilità delle lastre in gres, tanto nelle dimensioni quanto nello spessore, garantisce la creazione di tavoli in gres dal design versatile.
Ad esempio, si può dar vita ad ampi piani rettangolari o ovali per tavoli da pranzo d’impatto. Ma anche a ripiani di dimensioni più contenute per creare coffee table o superfici d’appoggio accessorie.