È sicuro: il top cucina effetto marmo è un trend in forte ascesa negli ultimi anni, che promette di non esaurirsi nel 2023.
Per la resa estetica di questo ambiente ci si concentra spesso sulla finitura di pavimenti e rivestimenti, tralasciando l’impatto visivo del piano di lavoro. Questo a meno che non si scelga un top cucina gres effetto marmo: elegante materiale decorativo tanto nei toni del bianco e del nero, quanto nelle sfumature del beige, vibranti di suggestioni naturali.
L’aspetto imponente dell’effetto marmo, con la sua brillantezza, le venature scenografiche e le varie tonalità, dà vita a un ambiente importante, raffinato e decorativo. Uno spazio che può essere ulteriormente valorizzato da grandi lastre in grès porcellanato che garantiscono equilibrio nei colori e nelle geometrie.
E se ti dicessimo che esiste una scelta alternativa al marmo naturale, molto più resistente e performante per l’uso intensivo, che assicura il medesimo impatto scenografico?
Un piano di lavoro in marmo vero, anche se robusto, offre una superficie che teme l’usura, i graffi e le macchie: la sua porosità facilita l’assorbimento di liquidi e olii e teme gli acidi.
Dunque per la cucina, dove l’uso è quotidiano e intensivo, un materiale che assicuri migliori standard funzionali come il grès porcellanato è sicuramente preferibile.
Vediamo allora quali sono i vantaggi dei top cucina in grès effetto marmo.
Innanzitutto, una maggiore resistenza alle macchie, agli urti e agli sbalzi di temperatura. A ciò si aggiunge la possibilità di offrire dimensioni e spessori molto variabili e standard igienici di altissimo livello, così come la risorsa di essere molto facile da pulire.
E infine, grazie alle tecnologie di oggi, è quasi impossibile distinguere le finiture e le texture ottenute da quelle del marmo vero. Con il valore aggiunto di poter creare sfumature di colore e venature originali, non rintracciabili nei materiali naturali.
Il top cucina effetto marmo beige può accogliere diverse finiture e tonalità, dalle più chiare alle più scure, per adeguarsi al grado di luminosità e calore desiderato.
Una cucina di dimensioni contenute con poca luce naturale sarà valorizzata da nuances beige più chiare, che la faranno apparire più ampia.
Al contrario, una cucina spaziosa con grandi finestre ed elementi ben distanziati potrà “sostenere” anche un effetto marmo beige scuro, più elegante e arricchito da venature più marcate.
In particolare, il top cucina Calacatta è spesso considerato una delle finiture in grès più ricercate. Quali caratteristiche lo rendono così apprezzato?
Innanzitutto la sua base bianca, morbida e delicata, che lo avvicina ai top cucina effetto marmo bianco, ma con una sfumatura di calore in più, ideale per cucine piccole, soprattutto se in finitura lucida.
Inoltre, le venature del marmo Calacatta non sono mai troppo ridondanti e si prestano alla perfezione per creare spazi armoniosi, raffinati ma anche scenografici.
Questo a tonalità cromatiche calde e delicate, come nel caso della collezione Calacatta Hermitage.
Top cucina e piani di lavoro caratterizzano uno degli ambienti più vissuti della casa e, dovendo coniugare bellezza e praticità, sono elementi che vanno oltre la loro funzione.
Ecco perché la scelta di lastre effetto marmo di grande formato, con superfici continue senza discontinuità, è la soluzione migliore per ottenere effetti visivi spettacolari. Colori brillanti, venature palpabili e geometrie effetto endless sono assicurati.
I grandi formati, inoltre, garantiscono altissimi standard igienici per il piano di lavoro e massima facilità di pulizia, grazie alla quasi totale assenza di fughe che possono ospitare batteri.
L’inalterabilità del grès porcellanato, resistente ad acidi e detergenti per la pulizia, dà vita a un plus funzionale rilevante proprio per la cucina, dove la sicurezza è fondamentale.
L’effetto marmo beige può essere declinato in molte sfumature cromatiche diverse, che assecondano i trend più in voga nell’universo dell’interior design.
Le collezioni Infinity, oltre ad assicurare le massime caratteristiche tecniche, offrono texture e grafiche ad altissima definizione. Dal più uniforme effetto crema Marfil – a cui si avvicinano i toni caldi della collezione Crystal Amber – al tradizionale effetto Travertino, perfetto per contesti più classici.
Fino ad arrivare alle venature scenografiche della già citata collezione Calacatta Hermitage o alle texture effetto mosaico per contesti più moderni.
L’ampiezza delle applicazioni possibili fa delle lastre in grés porcellanato una superficie sempre all’altezza di ogni progetto abitativo, adattabile a molte soluzioni d’arredo.
Tra queste, una nota a parte merita la cucina open space, con top rivestiti da grandi lastre in gres. Queste garantiscono un raffinato equilibrio di colori e geometrie, valorizzato dall’assenza di fughe e coordinato con isole e penisole a centro stanza.
Inoltre, la vastissima adattabilità delle lastre in grès, tanto nelle dimensioni quanto nello spessore, garantiscono la creazione di progetti altamente personalizzati ed elaborati. Ad esempio, si possono includere nei piani cucina in gres lavabi integrati senza discontinuità, tagli tecnici per l’inserimento di impianti e rivestimenti per backsplash, tavoli, ante o colonne coordinati con quelli dei piani di lavoro.