Progetto | Villa residenziale |
Progettazione | Arredatrice di interior design |
Materiali | Metal Dark e Calacatta Lincoln |
Location | Newport Beach (CA) |
Nel cuore di Newport Beach, affacciato sulla celebre spiaggia californiana, è stato progettato un capolavoro di architettura contemporanea capace di esaltare e abbinare materiali naturali grazie all’uso sapiente di linee pure ed essenziali.
Per la realizzazione di questo progetto d’arredo sono state utilizzate alcune delle nuove collezioni di lastre ceramiche Infinity: l’obiettivo di creare un luogo invitante e accogliente, dove potersi sentire comodi e rilassati, ha portato alla creazione di un ambiente dallo stile moderno e al contempo caratterizzato da toni caldi e accoglienti.
Per il progetto di ristrutturazione della Villa Californiana, Pacifica – distributore ufficiale Infinity per la California negli USA – ha messo a disposizione alcune delle lastre più prestigiose create da Infinity Surfaces, come le grandi lastre in grès porcellanato effetto metallizzato di Metal Dark e l’inimitabile Calacatta Lincoln, la ceramica di grande formato in stile marmo pregiato.
In risposta all’esigenza di ambienti caratterizzati da pulizia visiva e identità stilistica, sono stati utilizzati giochi di accostamenti materici e cromatici fra superfici lisce e linee precise, volumi compatti e colori puri.
Per tale ragione, per questa esclusiva soluzione abitativa, si è puntato su un mix & match stilistico capace di far dialogare fra loro i diversi materiali, dando vita a un design unico.
La trasparenza del vetro in risposta all’acqua del mare ha ottenuto maggiore forza e drammaticità dall’accostamento con pietra calcarea e metallo.
L’utilizzo della pietra, invece, richiamando la presenza della sabbia appena fuori dalla villa, ha donato impatto e movimento agli spazi, enfatizzato ulteriormente dalla raffinatezza dell’acciaio.
Le grandi lastre in gres porcellanato di Infinity, come fil rouge dell’intero progetto, si sono rivelate la soluzione vincente, grazie alla propria capacità di replicare ogni materiale fedelmente – dal marmo al metallo naturale – assicurando al contempo il massimo grado possibile di resistenza e praticità.
Per favorire e semplificare la continuità tra gli spazi interni ed esterni, è stato scelto il grès porcellanato in grande formato Metal Dark di Infinity.
Applicato sui camini della villa di Newport Beach, Metal Dark ha saputo impreziosire e illuminare gli ambienti di posa, grazie alla sua raffinata sfumatura grigia e al suo effetto metallo, ideale per esaltare lo stile moderno della villa ed evidenziare la purezza naturale del legno, in un gioco di contrasti stilistici.
Un ulteriore pregio delle grandi lastre Infinity è quello di minimizzare qualsiasi fuga, rendendole pressoché invisibili e donando in tal modo all’ambiente una impareggiabile continuità sia dal punto di vista fisico che tonale.
Per rivestire il top della cucina della villa Californiana è stata scelta la collezione grandi lastre effetto marmo Calacatta Lincoln, per un design senza tempo.
La collezione valorizza il bianco all’estremo e, grazie all’esclusiva finitura lucida o Levigato Pearl, è in grado di conferire alla superficie effetto marmo, una sensazione tattile di estrema morbidezza, analoga a quella offerta dalla pietra naturale.
Una soluzione elegantissima, che racchiude massima resa estetica, qualità e resistenza del materiale, garantendo una superficie continua e senza fughe.