La norma Uni 11493 definisce come lastre di grande formato le piastrelle in cui il singolo lato (se quadrate) è superiore a 60 cm o almeno uno dei due lati (se rettangolari) misura più di 80 cm.
Una parte sempre più consistente della produzione ceramica italiana corrisponde a questa tipologia di prodotto, e Infinity è specializzata nella loro produzione, offrendo prodotti di eccellenza e innovazione al servizio di design e architettura.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e il prezzo di posa delle piastrelle in grandi formati.
Innanzitutto la capacità di rivestire ampi spazi con una minima presenza di fughe, un beneficio estetico che genera lo straordinario effetto di una superficie continua; ma anche un vantaggio pratico, data la maggior facilità di pulizia, evidente in modo particolare nella progettazione di ambienti che esigono estrema funzionalità come il bagno e la cucina.
Poi, le caratteristiche meccaniche: estrema resistenza a carichi, calore e gelo, traumi e agenti atmosferici, liquidi e prodotti chimici.
E infine, ma non per ultimo, l’affascinante effetto visivo di sfondamento prospettico, che permette di accentuare la profondità degli ambienti e, nel caso di lastre effetto marmo (come nella collezione Calacatta Hermitage), valorizzare al massimo colori e armonie delle venature. Oppure, se la scelta ricade invece su lastre effetto metallo (ad esempio nella collezione Metal Dark), la valorizzazione dell’impatto materico delle superfici.
Premesso che, come per ogni intervento professionale, le variabili che riguardano aree d’intervento, conformazioni degli ambienti, presenza di ostacoli influiscono largamente sui prezzi, la posa di piastrelle di grandi formati richiede alcune accortezze particolari: il numero di lavoratori coinvolti, la necessità di attrezzature specifiche per il taglio, la movimentazione, il livellamento e la tecnica di posa stessa.
Tutti questi aspetti fanno sì che il prezzo di posa di piastrelle in grandi formati, come 100×100 cm o 120×120 cm, sia, in media, di circa 30 euro al metro quadrato, collanti inclusi. La posa di formati superiori (ad esempio 80×240 cm oppure 120×240 cm) è stimata in media 36 euro al metro quadrato.
Non è inverosimile affermare che nella posa in opera delle piastrelle si giochi buona parte del risultato finale nella resa di un pavimento o di un rivestimento. E si tratta di un esito che, tanto per l’aspetto tecnico quanto per quello estetico, dà i suoi frutti per molti anni, meritandosi una cura non inferiore a quella rivolta alla scelta del prodotto.
Per non sbagliare, la prima raccomandazione è quella di rivolgersi a posatori qualificati. In Italia, gli unici professionisti certificati sono quelli iscritti ad Assoposa, garanzia di competenza e rispetto delle normative.
Grazie alla loro professionalità sarà infatti possibile scongiurare i più comuni e dannosi errori nella posa di piastrelle in grande formato, che possono riguardare la mancata verifica dello stato del massetto, vera ossatura di ogni pavimento, la scelta di materiali scadenti, inclusi i fondamentali collanti e adesivi, gli errori nella valutazione dello schema di posa da rispettare e la sottovalutazione dell’importanza dei livellatori.
Infine, un consiglio da professionista: dal momento che è probabile che confezioni diverse di piastrelle presentino sfumature non del tutto uniformi, è fondamentale posare le lastre di una stessa area prendendole da confezioni diverse, per ridurre le discromie ed evitare che si concentrino tutte in uno stesso punto.