Nel corso degli ultimi anni, il fascino dell’effetto pietra ha conquistato gli ambienti residenziali e commerciali, imponendosi come un trend ricercato e moderno nell’universo dei rivestimenti. A rafforzare questa tendenza ha certamente contribuito il grande progresso tecnico che ha visto per protagonista il gres porcellanato.
Grazie a processi tecnologici all’avanguardia, infatti, le piastrelle in gres porcellanato, soprattutto nel grande formato, riproducono fedelmente le pietre della tradizione a cui si ispirano. L’aspetto ottenuto è profondamente naturale, essenziale e allo stesso tempo decorativo.
La grande varietà di texture e colorazioni disponibili fa del gres effetto pietra l’ideale per pavimenti e rivestimenti, ma anche top tavoli, piani lavoro, isole cucina. Il ventaglio di utilizzi è molto ampio, tanto nelle applicazioni domestiche quanto in quelle commerciali, in interni ed esterni.
L’accurata ricerca stilistica e l’attenzione a mettere in risalto l’anima della materia si traducono in venature eleganti, texture profonde e realistiche, sfumature cromatiche suggestive. Tutto ciò è ulteriormente valorizzato dal formato delle grandi lastre, che permettono di ottenere effetti visivi che le piastrelle più piccole non consentono di raggiungere.
Il processo produttivo e le qualità materiche del gres porcellanato rendono questo materiale altamente resistente a urti e abrasioni, essendo impermeabile e durevole. Ciò fa del gres la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di opzioni per rivestire ambienti esterni, in una casa o anche in un luogo pubblico.
Data la sua forte connotazione materica, il gres per esterni effetto pietra esprime al massimo le sue potenzialità proprio in spazi a contatto con l’ambiente naturale. Qui la continuità tra indoor e outdoor rende manifesto il gres come perfetta sintesi tra estetica e funzionalità, spalancando anche nuove possibilità espressive.
Qualità estetiche e versatilità rendono il gres, sia per i pavimenti da esterno, sia per i rivestimenti per esterni effetto pietra, la risposta a molte esigenze outdoor. Pavimenti di patii, terrazze e balconi, aree piscina, ma anche zone calpestabili del giardino o intere facciate esterne. Tutto realizzato in perfetto equilibrio con le esigenze del landscape design.
Nello spessore di 20 mm, le grandi lastre permettono una posa su ghiaia, erba e in molte situazioni di terreni irregolari, realizzando pavimenti in gres porcellanato carrabili.
Accanto a questi vantaggi pratici, il materiale ceramico assicura anche altrettanti plus estetici. Il gres infatti è in grado di riprodurre con grande fedeltà moltissime varietà di pietre naturali, dalle quarziti al basalto, dalle pietre sedimentarie ai porfidi. È così possibile donare effetti visivi differenti, mantenendo per ogni tipologia di pietra il colore e le qualità originali.
Dai toni caldi, legati alla tradizione mediterranea delle pietre chiare (come la collezione Infinity Travertino Chiaro), fino alla connotazione via via più nordica che si avvicina a sfumature nella palette del grigio, il gres porcellanato effetto pietra è sempre capace di entrare in armonia con lo spirito del luogo.
Dopo aver effettuato una panoramica sui diversi effetti e applicazioni che il gres effetto pietra può offrire, soffermiamoci sull’aspetto del formato. Come abbiamo accennato, le ampie superfici delle lastre in grandi formati portano con sé notevoli vantaggi, tanto in rapporto alla praticità quanto al risultato estetico.
Grazie a dimensioni che possono spaziare da 60×60 cm fino a 120×120 cm (o anche più grandi), tutti i plus del materiale ceramico sono valorizzati e accresciuti.
Dal punto di vista funzionale, le grandi lastre offrono una maggiore facilità e versatilità di posatura. Per quanto possa apparire paradossale, grazie alla sua elevata resistenza, un ampio formato assicura una stabilità maggiore rispetto a piastrelle più piccole. A ciò si aggiunge la facilità di manutenzione e pulizia. La presenza di poche fughe tra le lastre impedisce l’accumulo di sporco, rendendo la superficie più sicura e igienica.
Dal lato visivo, allo stesso modo, l’ampio formato non fa che accentuare la sensazione di immersività e realismo che il gres effetto pietra trasmette. Colori e striature vividi, texture profonde, sviluppi grafici ad alta definizione: tutto ciò che rende l’effetto pietra scenografico, con le grandi lastre è trasferito su una scale maggiore. L’assenza di fughe, anche in questo caso, contribuisce ad accentuare la sensazione di spaziosità, veicolando la sensazione visiva di superfici senza fine.
L’ampia proposta di effetti delle lastre effetto pietra consente di adattare i rivestimenti di pareti e pavimenti a gusti personali, così come al design complessivo dell’ambiente.
In particolare, una soluzione indicata per le lastre in grande formato è il rivestimento total look senza soluzione di continuità tra superfici verticali e orizzontali.
Con questa opzione, l’effetto scenico della pietra riesce davvero ad avvolgere a 360° chi si trova nell’ambiente, regalando sensazioni estetiche senza paragoni.
Questa idea può essere adattata a diverse tipologie di effetti applicati alle grandi lastre, secondo l’aspetto che si vuole ottenere.
Per un look classico ed elegante, che richiama una tradizione di raffinatezza senza tempo, la scelta potrà convergere su effetto marmo o granito. I colori, le venature, gli effetti ottici saranno altamente decorativi, mantenendo però un tono formale di alto livello.
In alternativa, si può scegliere di ispirarsi a un materiale naturale, come le pietre quarzite o porfido, per creare un’atmosfera essenziale. Qui, l’eleganza minimal sarà capace di trasmettere sensazioni di relax e serenità.
Al polo opposto, chi cerca una sensazione di maggior calore troverà la sua risposta nel gres effetto cotto. I suoi toni caldi, che vanno dall’arancio al rosso fino al rosa intenso, possono essere la chiave per ottenere l’atmosfera accogliente di un’elegante casa rustica.