Innovazione, estetica, rivoluzione nella tecnologia per la cottura: il piano cottura integrato nel top riassume queste tendenze e molto altro ancora. Gli ultimi trend nel settore del design d’interni interpretano la cucina come una vera Event-room, perfetta integrazione tra resa estetica e praticità funzionale.
Il sistema di cottura a induzione invisibile, avanguardia nel campo di applicazione elettrodomestico di design in cucina, è tra gli emblemi di questo proposito. Il look esterno, infatti, è quello di un top cucina in ceramica, spettacolare e senza interruzioni grazie alle grandi lastre in grès. Ma tutto cambia appena sotto alla superficie, dove le piastre a induzione, grazie alle qualità di conduzione del grès, trasmettono il calore alla superficie del top.
In questo modo, la zona cottura c’è, ma non si vede. Una volta spenta, il piano viene utilizzato come top di lavoro funzionale, sicuro grazie alle tecnologie innovative di controllo della temperatura ed efficiente in termini di consumi energetici.
Questa applicazione molto innovativa è perfettamente compatibile con le superfici in grès porcellanato Infinity, che non commercializza il sistema integrale, ma offre una vasta gamma di rivestimenti per top cucina sotto cui installare gli induttori.
L’avanzata tecnologia che interessa il piano cottura invisibile permette di integrare le aree di cottura direttamente nel piano di lavoro. In questo modo si otterrà un’unica area, piatta e uniforme, senza alcun taglio visibile.
Per chi è indicato, quindi, questo sistema che si distingue per essere una soluzione fortemente innovativa? Senza dubbio per chi è alla ricerca di un top dal design spettacolare, che sia insieme salvaspazio. Un accorgimento molto utile per le cucine più piccole.
Ma questa soluzione è a vantaggio anche del risparmio energetico. Rispetto ai convenzionali sistemi di cottura a gas, l’induzione permette di ottimizzare il consumo del 20%, rivelandosi due volte più efficiente in termini di rendimento energetico. L’impianto genera calore attraverso il contatto diretto all’interno del recipiente, riducendo al minimo la dispersione e rendendo la cottura più rapida ed efficiente.
Inoltre, anche chi desidera un impianto duraturo nel tempo troverà in questo sistema di cottura uno strumento efficace. Il gres porcellanato, infatti, si contraddistingue rispetto agli altri materiali perché può essere utilizzato ad alte temperature (può resistere fino a 1200 °C). Resiste inoltre molto bene a urti, graffi, abrasioni.
E infine, il piano cottura a induzione integrato nel top assicura anche maggior livello di igiene, grazie agli standard antibatterici e alla ridotta presenza di fughe. Queste superfici sono impermeabili, non porose né assorbenti, ovvero igieniche e adatte al contatto con alimenti. Il piano cottura invisibile, oltretutto, non si riscalda e non lascia spazio a fiamme libere, scongiurando il rischio di ustioni e bruciature.
Accanto ai punti di forza di tipo funzionale, un sistema di cottura invisibile in una cucina ha molti vantaggi anche dal punto di vista estetico, pionieristici nelle applicazioni del design nel campo della domotica.
Principalmente, un piano a induzione integrato nel top conferisce un design moderno alla cucina: l’assenza di sporgenze visibili e di tagli conferisce un aspetto pulito e minimalista. La superficie continua assicura anche una maggiore facilità nell’avere una cucina sempre perfettamente splendente.
Per quanto riguarda poi l’offerta di finiture ed effetti, le grandi lastre in grès assicurano un caleidoscopio di proposte. Abbiamo così a disposizione superfici in finitura lucida, naturale o soft. Tra le texture, l’effetto marmo, con le sue eleganti venature, il minimalista effetto pietra o il rustic-chic effetto legno, insieme a lastre tinta unita.
Tutte queste possibilità permettono di adattare questo complemento allo stile dell’ambiente, nel massimo della versatilità.
Il grès porcellanato è un materiale facile da pulire, molto resistente, che non necessita particolari accorgimenti durante la pulizia.
Se per le briciole è sufficiente un panno in microfibra, la scelta migliore per rimuovere residui di cibo è un panno morbido o una spugnetta delicata. In caso di macchie più ostinate, si può usare una soluzione con acqua calda e detergente delicato.
Infine, per prevenire i danni alla superficie del grè, si sconsiglia l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi come l’acido muriatico, la candeggina o l’ammoniaca.
Il sistema di piano cottura invisibile è composto da una serie di elementi riscaldanti, generalmente costituiti da resistenze elettriche, montate direttamente sotto le lastre del top. Il pannello di controllo permette di accendere o spegnere le varie zone cottura e selezionare la temperatura desiderata, in tutta sicurezza e con alta possibilità di controllo.
L’installazione di questo sistema è molto semplice e si adatta senza problemi a ogni tipo di cucina, direttamente durante la fase di posa del top cucina in grès. Il piano cottura a induzione viene installato direttamente sotto la lastra in ceramica, senza ulteriori interventi, ed è disponibile in dimensioni diverse, in base alle esigenze.
Un ulteriore vantaggio riguarda la possibilità di connettere l’unità a induzione con qualsiasi dispositivo smart tramite WIFI, raggiungendo standard di domotica all’avanguardia.
Gli utensili da cucina adatti a questo tipo di piano cottura innovativo devono avere fondi e pareti magnetici. Tra i materiali consigliati, senza dubbio l’acciaio inox con il fondo della pentola magnetico.
Invece, stoviglie non adatte all’induzione sono quelle in alluminio, vetro, rame o ghisa.