Da sempre riconosciuto per il suo prestigio, materiale prediletto per statue, templi ed edifici pubblici, l’effetto marmo bianco ha assunto una connotazione sempre più moderna. Ciò accade principalmente quando esso si presenta nella forma di lastre in gres porcellanato di grandi dimensioni.
Questo formato, infatti, crea un eccezionale effetto di continuità sulle superfici, tanto nei pavimenti quanto nei rivestimenti a parete. La quasi totale assenza di fughe assicura che il realismo delle venature possa esprimersi in tutta la sua stupefacente meraviglia, senza limitazioni.
Allo stesso modo, i colori delle sfumature, soprattutto nel caso di riflessi metallici come per l’effetto Calacatta Gold, non troveranno ostacoli nel manifestarsi in tutta la loro forza. La resa visiva garantisce quindi un effetto di immersione totale nel materiale, una superficie continua in cui lo sguardo può perdersi senza interruzioni.
Nel caso particolare del gres porcellanato Calacatta, questo effetto è una variazione del marmo di Carrara accesa da colori brillanti. Le venature possono infatti spaziare dal giallo, nel caso di Calacatta Oro effetto marmo, al viola e perfino al verde.
L’effetto marmo bianco Calacatta, insomma, si connota come una finitura estremamente elegante, che richiama subito lo stile classico. Allo stesso tempo, è in grado di adattarsi alla perfezione anche a contesti moderni e informali.
Nel valutare l’utilizzo di rivestimenti in marmo Calacatta bianco naturale, le obiezioni più frequenti riguardano la fragilità di questo materiale e l’investimento economico che comporta. Su entrambi questi punti, le grandi lastre in gres porcellanato sanno come rispondere con estrema efficacia.
Per sua natura, questo è infatti un materiale estremamente resistente, che non teme urti, graffi o macchie. Allo stesso tempo, offre superfici che possono essere lavate e tenute pulite con grande facilità, assicurando altissimi standard di igiene in tutti gli ambienti in cui viene utilizzato. L’estrema versatilità di formati e spessori permette inoltre di modellare le lastre seguendo le esigenze di ogni progetto, assicurando soluzioni ad hoc per ogni cliente.
Per elementi come i rivestimenti e i pavimenti Calacatta, da considerare come soluzioni di lunga durata nella vita di una casa, sono qualità di assoluta rilevanza. Questi pregi sono ulteriormente consolidati dalle richieste economiche di questa scelta, decisamente più contenute e accessibili rispetto a quelle imposte dal marmo tradizionale.
Dal punto di vista puramente estetico, il fatto che queste superfici non siano in pregiato marmo naturale non deve indurre a immaginare che la resa visiva sia deludente. Al contrario, il livello raggiunto dalle sofisticate tecnologie di stampa digitale garantisce che i colori, le texture e perfino le naturali imperfezioni del marmo siano perfettamente riprodotte.
Da un lato, quindi, gres porcellanato effetto marmo Calacatta in assoluto mimetismo con la realtà. Dall’altro, all’opposto, la possibilità di sperimentare con soluzioni visive molto rare in natura, come nel caso dell’effetto Calacatta Arabescato, un marmo bianco con venature grigie.
Questa libertà di divagazione, potenzialmente infinita, lascia campo aperto alla fantasia nell’ideare abbinamenti sempre diversi e personali con gli elementi d’arredo e le altre componenti del design dell’ambiente.
Il gres porcellanato effetto marmo bianco è un materiale neutro ma allo stesso tempo capace di esprimere un carattere peculiare, che difficilmente può passare inosservato. Proprio per questo è importante scegliere con attenzione gli accostamenti nelle diverse stanze della casa.
Una prima soluzione, sempre molto affascinante, è l’utilizzo delle lastre in gres porcellanato sul pavimento e sul rivestimento di una o più pareti. Il risultato sarà un total look molto spettacolare, che favorirà la creazione di quell’effetto di continuità visiva a cui accennavamo sopra. Questa strada è molto indicata, in caso di superfici abbastanza spaziose, per lo spazio living e per la cucina, che spesso nelle case moderne confluiscono nel medesimo ambiente.
In questo modo si darà vita ad atmosfere molto sofisticate, in cui il candore del bianco troverà spazio per risplendere, come nel caso dell’effetto marmo bianco e oro.
Se invece la preferenza va nella direzione di spezzare i rivestimenti di pareti e pavimento in gres, le opzioni disponibili sono ancora di più. Si può ad esempio scegliere il gres porcellanato effetto marmo Calacatta Gold sul pavimento, così che le venature del marmo Calacatta Oro abbiano spazio per espandersi. Sulle pareti, invece, una collezione più neutra, magari con effetto marmo bianco senza venature.
Il dettaglio dorato potrà poi essere ripreso per superfici più limitate (ma ugualmente da considerare) come i top di lavoro della cucina o i rivestimenti dei pensili.
Un bagno con effetto marmo bianco è un ambiente che colpisce la vista con la preziosità di superfici immacolate e soddisfa le esigenze quotidiane di igiene e funzionalità. In questo ambiente, il gres porcellanato in grandi formati può rivestire pareti, vasca da bagno o zona doccia, così come lavandini e pavimenti.
Quando si sceglie di arredare il bagno con l’effetto marmo bianco al fine di creare un’atmosfera classica, i colori principali da valutare sono lo stesso bianco, il nero e il grigio. A questo proposito, sono interessanti le finiture effetto marmo lucido con un fondo bianco su cui spiccano venature nei toni del grigio: Calacatta Glory o Calacatta Magnifico.
Un’altra soluzione può essere quella di abbinare il marmo bianco a dettagli dalle tonalità accese come blu, verde, giallo o rosso, specialmente in un ambiente moderno. Una scelta ideale può essere quella di abbinare i mobili e l’arredamento con il colore delle venature del marmo. Immaginiamo ad esempio un bagno in marmo bianco e oro. Qui i riflessi metallici delle superfici sono richiamati da dettagli preziosi, come le cornici dorate di specchi e quadri oppure rubinetterie splendenti.
Per quanto riguarda la selezione per arredamento bagno, un’opzione elegante sono i diversi tipi di legno come il noce, il rovere, il teak e anche il wengé. L’accostamento dei toni caldi del legno alla brillantezza dell’oro contribuirà ad equilibrare gli accenni più “taglienti” dei rivestimenti, dando vita ad ambienti dal forte carattere ma ugualmente accoglienti.