Storicamente impiegati in ambienti industriali e tecnici, i pavimenti in resina tramandano un’aura in stile industrial. Da diversi anni, però, questo gusto è stato sdoganato anche per gli spazi domestici nelle tendenze di interior design. Merito della resa estetica di questo effetto, capace di imprimere uno stile minimale e insieme raffinato, in grado di adattarsi con molta versatilità ai gusti più diversi.
La ceramica effetto resina è la soluzione che unisce in modo armonioso l’estetica ultramoderna della resina e le proprietà tecniche del grès porcellanato. Il suo stile minimal permette di modernizzare pavimenti e pareti, soprattutto quando è veicolato attraverso il formato delle grandi lastre. Queste infatti permettono di riprodurre alla perfezione l’atmosfera dei loft post industriali tipica della resina.
Le piastrelle in grandi formati effetto resina rappresentano l’unione equilibrata tra l’aspetto del materiale originario e le qualità tecniche del grès porcellanato. Grazie alle performance tecniche ottenute dal processo produttivo innovativo, questo materiale resistente garantisce numerosi vantaggi che lo rendono un rivestimento ideale per ogni tipo di pavimento.
In primo luogo, quando l’umidità è elevata la resina può essere rivestita con una vernice (come per i pavimenti in resina per cucina), mentre il grès resiste ad acqua e vapore. Questo è dovuto al tasso di assorbimento quasi nullo, che rende il rivestimento impermeabile.
È anche importante evidenziare la resistenza all’usura delle maxi lastre in gres porcellanato, al contrario della resina che può in alcuni casi sviluppare crepe o perfino rotture. Anche nelle aree di maggior calpestio, questi pavimenti si manterranno resistenti ai graffi e il loro aspetto non deperirà né si modificherà.
Infine, il grès è un materiale igienico e facile da pulire, che ostacola lo sviluppo di batteri in destinazioni d’uso che richiedono alti standard di igiene.
Accanto a volumi, forme e colori, la luce è un elemento essenziale per definire l’ impatto visivo degli ambienti. Fattore tangibile e modulabile, il ruolo della luce è decisivo nel determinare la vitalità dei luoghi, partendo proprio dai pavimenti.
In questi anni, queste superfici sono diventate importanti proprio grazie alle capacità luminose del grès porcellanato.
In modo particolare, le lastre di grandi dimensioni influiscono in modo decisivo sulla percezione dello spazio. La loro posa a fughe minime garantisce una continuità visiva che amplifica giochi luminosi, determinanti per creare la gradazione luminosa – soffusa, intima o rarefatta – desiderata.
È in questo modo che è possibile dar vita ad esperienze sensoriali in cui la luce, come ogni altro elemento, possa influire sulla percezione e sul benessere complessivo.
Il rapporto tra il gres e le condizioni di luce introduce il tema della grande versatilità di applicazioni delle lastre ceramiche. In virtù dei livelli tecnologici raggiunti, le texture che il gres può riprodurre non sono solamente molto realistiche, ma anche agilmente personalizzabili per soddisfare le più varie richieste stilistiche.
Adatte per qualsiasi applicazione per ambienti interni ed esterni, le lastre a pavimento effetto resina beige presentano superfici dalla matericità piana o a volte irregolare, spatolate o nuvolate. In modo simile ai pavimenti in resina beige, l’alternanza di tonalità chiare e scure e gli effetti lucidi e opachi danno vita a soluzioni minimaliste e creative.
I pavimenti effetto resina realizzati con lastre ceramiche si prestano inoltre alla più vasta gamma di personalizzazione, riuscendo ad assecondare le preferenze stilistiche più disparate.
Il formato delle grandi lastre, che creano superfici senza interruzioni grazie alla minima presenza di fughe, contribuisce ad aggiungere maggiore interesse visivo ed espressività agli spazi. Tutto ciò senza rinunciare alla resistenza e alla praticità che solo il materiale ceramico può offrire.
Grazie al proprio potenziale decorativo, le lastre in grès effetto resina sono adatte non solo ai pavimenti di locali commerciali, ma vengono ormai scelte per ogni spazio domestico.
Lo stile minimal e industriale che è immediatamente evocato dall’effetto resina, infatti, si presta a un abbinamento ideale con mobili e complementi di arredo di gusto moderno, con forme essenziali e materiali non tradizionali come acciaio, pelle, vetro. Allo stesso tempo, però, i pavimenti moderni che riproducono la resina possono creare un contrasto spiazzante se inseriti in ambienti dall’eleganza tradizionale, con mobili in legno e decori classici, introducendo un forte elemento di attualità.
Nella scelta delle lastre in gres porcellanato, particolare importanza va riservata alla decisione del colore. Pavimenti effetto resina chiaro, in tonalità come il bianco e l’ecru, valorizzano la luce naturale e tendono a dare la percezione di una stanza più grande. Questi colori si integrano con arredi dalle linee pulite e minimali, senza decorazioni, realizzati in materiali in tinta unita e dal forte aspetto materico, come pelle, acciaio o vetro.
La gamma cromatica disponibile per le le grandi lastre effetto resina comprende anche colori più scuri, che vanno dai toni freddi a quelli più caldi come il taupe. Queste tinte sono da evitare per i piccoli spazi, perché contribuiscono a far apparire l’ambiente più piccolo. Al contrario, nelle grandi stanze le tonalità scure donano una forte personalità agli spazi, facendo risaltare in modo determinante i pavimenti.