Negli ultimi anni è evidente il ritorno all’utilizzo dell’effetto marmo all’interno degli ambienti di casa, in particolare in quelli più vissuti come la cucina.
Il suo aspetto imponente, soprattutto nelle pure tonalità del bianco, valorizza la brillantezza e le venature scenografiche, per dare vita ad ambienti spettacolari, raffinati e decorativi.
Spazi che vengono ulteriormente valorizzati dalle grandi lastre in grès porcellanato, che garantiscono continuità visiva ed equilibrio nei colori e nelle geometrie, senza confronti.
Le lastre in ceramica Infinity, grazie alla capacità di riprodurre tutte le qualità del marmo naturale, permettono di progettare la cornice ideale per la propria cucina. Uno spazio che sarà rivestito di fascino prestigioso e insieme molto avanzato a livello tecnologico.
Infatti, nella scelta dei materiali per questo ambiente di casa, ci sono qualità che vanno considerate con massima attenzione. In particolare, i rivestimenti devono essere durevoli, non porosi, facili da pulire, dotati di proprietà antigraffio, resistenti ad alte temperature e a macchie, umidità e liquidi.
Tutti aspetti soddisfatti in pieno dalla natura delle grandi lastre ceramiche.
Forte delle grandi innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, il grès porcellanato prodotto oggi dimostra una validissima capacità nel riprodurre fedelmente tutte le qualità del marmo naturale.
Il grès riesce così a ricreare la bellezza della materia ed utilizzarla per vari progetti domestici, che spaziano dal bagno alla zona living fino – e soprattutto – alla cucina.
È proprio nelle cucine effetto marmo, infatti, che negli ultimi anni si sono concentrate le maggiori attenzioni di architetti e appassionati di interior design. Venature e profondità visiva, texture e sfumature di colore: le superfici in grès, ormai, non si possono distinguere da quelle in pietra naturale. Se quest’ultime vengono raggiunte per resa estetica, sono persino superate in termini di versatilità e performance.
Si tratta di soluzioni molto raffinate, che uniscono piacere estetico, qualità e resistenza del materiale, garantendo superfici continue e senza fughe, estese virtualmente all’infinito.
E non è un caso che le grandi lastre effetto marmo per la cucina trovino la loro dimensione ideale nelle sfumature del bianco candido. È proprio questo colore, per natura votato ad allargare gli spazi e a illuminare gli ambienti, che valorizza come nessun altro l’ampiezza delle superfici Infinity.
Il grès porcellanato in grande formato rende al massimo sia nel pavimenti sia nel rivestimento, come ad esempio in un top cucina effetto marmo bianco.
Se il valore principale del grès effetto marmo bianco per la cucina è donare all’ambiente lusso e raffinatezza, è necessario saper trovare il giusto equilibrio tra tradizione e modernità.
Il rivestimento cucina effetto marmo bianco, infatti, permette sia di richiamare design retrò, ma può anche donare la propria eleganza ad ambienti minimal e moderni.
Manipolando l’equilibrio di giochi di luce ed effetti di lucentezza è possibile dar vita ad allure differenti.
L’effetto marmo lucido dona alle stanze un look spettacolare, lussuoso e glamour. Mentre per uno stile moderno è preferibile optare per una finitura opaca, di ispirazione più naturale e morbida al tatto.
Perfetto per essere posato come rivestimento per un’ampia parete, il grès porcellanato effetto marmo si presta inoltre ad applicazioni molto versatili.
Ad esempio:
Ma l’utilizzo di queste versatili lastre non si ferma certo qui. Architetti e designer possono dare libero sfogo alla fantasia con la creazione di piani per tavoli da pranzo mozzafiato, top versatili, ante per mobili e mensole a scomparsa.
Tutto questo grazie ad un peso notevolmente ridotto rispetto a quello dei marmi tradizionali.
Approfittando del ritorno delle tendenze classiche, il grès porcellanato effetto marmo bianco ha riscontrato notevole successo, grazie alla possibilità di ricreare l’aspetto dei più pregiati marmi mondiali.
Tra questi, spicca il marmo Calacatta Gold, che grazie a venature dorate su sfondo bianco crema eleva al livello del lusso una cucina bianca con top effetto marmo.
Calacatta Gold valorizza le proprie meravigliose venature con una finitura satinata, di aspetto più appariscente, o levigata, che garantisce morbidezza al tatto e opacità uniforme e controllata.
Ciò è reso possibile grazie all’esclusiva tecnologia Natura-Vein Tech, che esalta le particolarità grafiche della lastra ceramica fin nelle profondità del materiale, non limitandosi alla superficie.
L’effetto marmo bianco con sfumature dorate, di chiara ispirazione tradizionale, si integra, però, perfettamente anche in case di stile moderno. Qui possono essere creati interessanti contrasti con materiali come vetro o acciaio, spesso presenti nelle cucine.
Nel caso di un progetto più classico, invece, Calacatta Gold ritrova la sua comfort zone, circondato da mobili dalle forme tradizionali, in legno scuro o dalle sfumature calde.
Da non dimenticare, infine, l’abbinamento con i colori dei tessili e delle decorazioni, che spesso è determinato dalle dimensioni della cucina.
Nel caso di ambienti spaziosi, è permesso l’accostamento con tonalità scure, per creare contrasto. Se invece la stanza è ristretta, meglio uniformare tutto a tonalità chiare, così da aumentare la luminosità e contribuire alla sensazione di trovarsi in spazi ariosi.
Oltre ai benefici estetici, le lastre in grès emergono come scelta ottimale per le diverse superfici in cucina, orizzontali e verticali, grazie alle proprie qualità tecniche.
Innanzitutto, a differenza del marmo naturale, i rivestimenti in ceramica per la cucina offrono anche resistenza alle variazioni di temperatura. È così possibile usarli direttamente come piano di lavoro e collocarvi oggetti molto caldi o sostanze acide, senza il rischio di macchie o danneggiamenti.
Ad esempio, un top cucina effetto marmo lucido, che richiede una resistenza elevata ai graffi, offre una straordinaria resistenza. Il grès porcellanato Infinity, connotato da durabilità, qualità anti-urto e resistenza all’acqua, assicura che la sua integrità sia mantenuta nel tempo.
L’igiene è un altro aspetto cruciale che entra in gioco in queste valutazioni. Resistenti ai batteri per natura, le grandi lastre decorate Infinity non offrono la possibilità a germi e batteri di depositarsi, complice la ridotta presenza di fughe.
Facilmente lavabili con acqua calda, queste superfici assicurano una manutenzione semplice e molto rapida, che basta a prolungare la vita dei rivestimenti per molti decenni.
Non sorprende quindi che il grès porcellanato Infinity in grandi formati sia uno dei materiali più apprezzati per i rivestimenti della cucina e per gli elementi di arredo.
L’utilizzo a rivestimento delle lastre ceramiche in grandi formati favorisce la concezione di progetti di ampio respiro. Qui, le superfici affascinano con la propria continuità estetica, rilassano con ispirazioni naturali e offrono l’efficienza e la alta qualità tecnica del grès porcellanato.
Per spazi residenziali di prestigio, i grandi formati forniscono la chiave per rendere ogni progetto un’opera di architettura in stile moderno, ispirando un senso di innovazione ed eleganza.
Lo spessore minimo agevola l’utilizzo a rivestimento, grazie al peso ridotto e alla maggiore facilità, e quindi sicurezza, in fase di posa.
Grazie alla loro versatilità, le lastre di grandi dimensioni sono impiegate dai progettisti in sempre nuovi contesti. Oltre all’uso del gres per rivestire intere pareti, le lastre Infinity possono essere tagliate su misura e arricchire sezioni particolari del living che si vuole mettere in evidenza.
Ad esempio, le pareti intorno al camino oppure quelle di fronte al divano o, ancora, quelle che fanno da sfondo a un’opera da valorizzare appesa al muro.