Per rendere speciale il proprio bagno bisogna stare attenti ad ogni dettaglio in fase di ristrutturazione. Ecco alcuni consigli preziosi.
Come progettare la ristrutturazione di un bagno?
Il bagno è uno degli ambienti più intimi della casa, uno spazio in cui potersi rilassare concedendosi una doccia rigenerante oppure trascorrere dei momenti di benessere nella propria vasca.
Quando si inizia un nuovo progetto di ristrutturazione del bagno di casa, è opportuno pianificare nel dettaglio tutti i passaggi da compiere per portare a termine il lavoro nel migliore dei modi e senza sorprese.
Le fasi per progettare un bagno nuovo sono generalmente le seguenti:
Anzitutto occorrerà demolire il vecchio bagno, andando a smontare i vecchi sanitari, i vecchi rivestimenti, i vecchi pavimenti e il vecchio massetto; in questa fase è necessario coinvolgere un idraulico e/o un muratore.
Andranno poi installati i nuovi impianti idraulico ed elettrico, operazione su cui dovranno essere coinvolti un elettricista e un idraulico.
Si passerà poi alla posa dei nuovi rivestimenti e pavimenti, vero e proprio fulcro dei progetti di ristrutturazione del bagno in quanto è in questa fase che potrete dare personalità e spessore a questo ambiente, spaziando a piacimento tra effetti e stili; le fonti di ispirazione sono potenzialmente infinite.
Nel ragionare su come progettare il bagno dei vostri sogni potreste ad esempio decidere di creare un ambiente classico ed elegante, scegliendo ad esempio di rivestire le superfici con la nostra collezione Calacatta hermitage, o sperimentare materiali innovativi come cemento o resina.
Infine si tratterà di installare i nuovi sanitari, i nuovi rubinetti e la doccia o la vasca, fase che compete nuovamente a un idraulico. Anche in questo caso sono moltissimi i modelli tra cui è possibile scegliere in base allo stile che preferite: moderno, classico o retrò.
Di solito, ovviamente, tutti i componenti vengono acquistati in serie così da mantenere uno stile uniforme.
Nei progetti per ristrutturare il bagno ci sono diverse accortezze da tenere a mente. Anzitutto è importantissimo non utilizzare stili differenti o piastrelle diverse tra loro, a meno che non sia una scelta consapevole e con una finalità ben precisa.
Anche i colori scuri sono sconsigliati nei progetti per il bagno, dove sono da prediligere invece toni neutri o chiari o le tinte pastello.
Molto importante è anche considerare quale sia l’effetto della luce naturale sulle varie tipologie di piastrelle usate nei rivestimenti: la luce naturale infatti varia continuamente durante il giorno, ed è percepita in modo diverso in base al punto di esposizione del bagno.
Ecco perché, quando pensiamo a come progettare il bagno di casa, prima di scegliere un colore preciso, è sempre il caso di tenere bene a mente quali piastrelle esalteranno maggiormente la luce dell’ambiente.
L’utilizzo del marmo per i rivestimenti del bagno rappresenta una delle grandi tendenze che attraversa in modo trasversale il design d’interni: il marmo naturale è infatti una pietra talmente raffinata e piena di fascino, da creare ambienti suggestivi e armoniosi, ma allo stesso tempo anche molto moderni e contemporanei, grazie ad ogni singolo decoro, tono e venatura.
L’effetto marmo è un materiale che si sposa perfettamente sia con colori chiari e tono su tono come il rosa pallido, il grigio chiaro e il bianco.
Altro trend degli ultimi anni sono i giochi materici dedicati ai bagni di design: marmo in abbinamento a finiture nere o in ottone per caratteri forti, oppure in combinazione con pietra e cemento per bagni minimal di design.
Anche quando abbinato al metallo, sia lucido che cromato, il bagno effetto marmo si tradurrà in ambienti di raffinata e rara eleganza.
Dal 26 al 30 settembre 2022 a BolognaFiere
HALL 25 / STAND A134