Per chi è in cerca di idee per piastrelle del bagno, la pietra nera è indiscutibilmente associata ad ambienti di alto profilo. Oggi raggiungere tale risultato di forte impatto ed eleganza è più accessibile grazie al grès porcellanato effetto pietra.
In particolare, le grandi lastre Infinity garantiscono un’eccezionale valorizzazione degli ambienti: la quasi totale assenza di fughe rende il bagno un unico spazio continuo, che rende questo ambiente più accogliente e accentua l’intimità ricercata in questa stanza della casa.
L’effetto finale delle diverse idee per un bagno in pietra, poi, può corrispondere a un ampio spettro stilistico. Se il nero può essere comunemente utilizzato per conferire al bagno un’atmosfera classica, l’effetto pietra nera è una scelta che, con i giusti abbinamenti e materiali, permette di ottenere un bagno di gusto decisamente moderno.
Nel valutare la pietra per le idee bagno, architetti e interior designer propongono spesso soluzioni in cui le grandi lastre sono scelte solo per applicazioni parziali.
Le piastrelle di grande formato sono una scelta ideale certamente per il pavimento, in cui le ampie superfici permettono di valorizzare al meglio i dettagli, come le splendide venature chiare effetto marmo della collezione Nero Marquinia; ma anche per volumi più ridotti come il rivestimento della doccia o la finitura di lavabi e piani di appoggio.
Per quanto riguarda lo spazio doccia, i vantaggi dei rivestimenti e dei piatti doccia effetto pietra sono molti e incisivi, senza per questo rinunciare alla qualità estetica che la tecnologia Infinity garantisce. Facilità e rapidità di pulizia, resistenza a detergenti e agenti atmosferici, una texture materica che esprime sensazioni di calore e intimità.
Inoltre, nei lavabi e negli altri piani d’appoggio del bagno, le grandi lastre effetto pietra (che possono essere ridimensionate su misura per adattarsi al progetto) assicurano una grandissima resistenza agli urti e alle scalfiture.
Una condizione essenziale per uno spazio vissuto quotidianamente che quindi deve sì essere d’effetto, ma anche funzionale. Ecco un esempio con l’elegantissima finitura matt della collezione Absolute Black.
Nella ricerca di idee per la progettazione del bagno, una cura particolare va riservata non solo, ovviamente, ai rivestimenti, ma anche a mobili e sanitari da accostarvi. Una selezione accurata farà sì che l’insieme dell’ambiente sia armonico e bilanciato, assicurando che il risultato finale esprima uno stile ben preciso, per quanto sempre personale.
Per un bagno moderno le preferenze andranno accordate ai bagliori metallici di rubinetti e pensili, accostati a profili contemporanei ottenuti magari con una lampada a sospensione o un’applique. Oppure puntando su una rubinetteria nera, che potrebbe così riprendere le striature del marmo. anche le linee nette e squadrate sono una caratteristica molto efficace per dare una sensazione moderna alla sala da bagno.
In un’abitazione dall’atmosfera industrial chic, caratterizzare il bagno con l’effetto pietra nero è l’ideale. L’aspetto importante è mantenere, anche nei complementi d’arredo, coerenza con il mood ruvido e grezzo, ad esempio investendo sulle sfumature della pietra lavica, su varie tonalità di grigio, sull’aspetto graffiato della pietra opaca o su quello volontariamente ossidato dei dettagli in ferro, ottone o rame.
Infine, un gusto minimal si esprimerà nell’ambiente bagno con una selezionatissima combinazione di mobili, che puntano tutto sull’essenzialità delle forme e l’impatto materico dei materiali.
Un fascino indiscutibile è conferito ad esempio da lavabi scavati in pietra, grandi vasche da bagno realizzate da un unico blocco di pietra, applique e rubinetterie dalle silhouette minimali e dalle forme che rifiutano ogni eccessiva decorazione.