Passano gli anni, ma l’uso del marmo per pavimenti e rivestimenti bagno resta una delle tendenze evergreen che attraversa in modo trasversale il design d’interni.
Grazie alle sue peculiarità naturali del tutto eccezionali, infatti, il marmo rappresenta una soluzione ideale sempre ricca di fascino, tanto nella sua declinazione tradizionale quanto nei progetti più attuali. Colori, venature e motivi grafici di questa pietra sono una garanzia per dare vita a un bagno suggestivo, che si sposa con gusti molto diversi.
Tanto spettacolare quanto potenzialmente fragile, il marmo naturale può essere riprodotto con fedeltà e perfino con più audacia grazie alle lastre in gres effetto marmo di grandi dimensioni, in cui Infinity Surfaces è specializzata.
Mixando colori, texture e venature, Infinity offre la possibilità di realizzare un bagno effetto marmo che può inserirsi tanto in una tradizione estetica classica e tradizionale quanto eclettica. Le dimensioni extra large amplificano le potenzialità espressive delle superfici: pareti e pavimenti, ma anche elementi d’arredo quali lavabi, vasche docce e piani orizzontali.
Le grandi lastre in grès porcellanato Infinity sono facili da pulire, resistenti all’usura e ai graffi e presentano una forte stabilità cromatica. I colori, nel corso del tempo, non vengono danneggiati dalla luce del sole, dallo shock termico, da liquidi o acidi utilizzati. Perfetti quindi per rivestire un ambiente così intensamente vissuto come il bagno.
Il fascino di superfici cangianti viene ricreato dalle lastre in gres porcellanato effetto marmo, che garantiscono armonia di stile, unita alle eccezionali prestazioni tecniche del gres. Performance che sono assicurate dalle tecnologie innovative, come Natura-Vein Tech, che permette a Infinity di creare lastre a vena passante realistiche fin nei più piccoli dettagli.
Ma quali sono, nello specifico, gli aspetti più vantaggiosi nella scelta di grandi lastre in ceramica per il rivestimento del bagno?
Leggerezza, continuità visiva e prestazioni tecniche eccellenti. In breve, ecco i punti di forza del gres porcellanato effetto marmo, una soluzione al momento unica per versatilità e risultato estetico ottenuto.
L’eccezionalità dei grandi formati in gres si misura anche considerando i valori opposti di spessori e ampiezza. Tanto più lo spessore è ridotto, tanto più la lastra è leggera e maneggevole, garantendo facilità di posa e versatilità d’uso con superfici dall’ampiezza molto notevole.
Queste dimensioni ampie sono ideali per valorizzare la continuità delle superfici su cui sono applicate, grazie alla ridotta presenza di fughe. L’effetto così ottenuto è quindi quello di un’immersione totale nei rivestimenti, che lascia stupefatti per l’altissimo grado di definizione mantenuto anche su superfici ampie.
Un ridotto numero di fughe significa anche un aspetto complessivo più pulito e ordinato, una posa più semplice e un minor impegno nella manutenzione. Lo stucco tra le piastrelle, infatti, è notoriamente difficile da pulire e, se resta sporco, può creare un habitat naturale per le muffe.
I vantaggi dal punto di vista igienico non si fermano qui. Il gres porcellanato, infatti, oltre a resistere ad alti gradi di usura, urti e cambiamenti di temperatura, è anche antimacchia. Si tratta dunque di una soluzione perfetta per le stanze della casa usate tutti i giorni e in cui si concentra l’umidità, come appunto il bagno.
Di grande impatto, la scelta del grès effetto marmo per i rivestimenti del bagno garantisce un ambiente dal design ricercato e capace di adattarsi a diversi stili.
Iper moderno, quasi futurista, l’effetto marmo nero rafforza la lussuosità e lo sfarzo, anche dell’ambiente più minimale. Un’altra soluzione in stile art déco è il gres porcellanato effetto marmo nero abbinato al verde, ottenuto accostando ad esempio le collezioni Verde France e Nero Marquinia.
Al suo opposto, il bagno in marmo bianco si distingue per il design elegante e luminoso. Il marmo Calacatta, con le sue venature delicate e naturali, trasmette eleganza e senso di purezza, soprattutto nelle aree più sensibili come i rivestimenti per lavabi e docce.
Per un ambiente bagno dall’approccio più minimalista, l’effetto marmo grigio si avvicina in modo estremamente realistico alla naturalezza e all’unicità del materiale naturale. Grazie alla tecnologia innovativa del grès porcellanato Infinity, le superfici in Pietra Grey offrono diversi toni cromatici, che con arredi in legno possono regalare calore e ospitalità.
La finitura lucida delle superfici Infinity è in grado di donare luminosità e grandezza anche a un bagno piccolo effetto marmo, ampliando visivamente la percezione dello spazio.
Sinonimo di purezza e lusso, l’effetto marmo si presta alla creazione di giochi visivi e stilistici da declinare su misura secondo l’esigenza di arredo. Grazie alla combinazione ideale con le tonalità chiare, come il rosa pallido, il grigio chiaro e il bianco, e con quelle neutre, nel caso di un bagno effetto marmo beige, il risultato sarà un ambiente di raffinata e rara eleganza.
Nella progettazione di bagni di design, un trend degli ultimi anni è la grande attenzione riservata all’aspetto materico. In abbinamento a finiture in ottone o acciaio, lucido o cromato, per caratteri forti, oppure in combinazione con pietra e cemento per bagni minimal di design.
Un altro punto di forza, questa volta dal punto di vista progettuale, è la possibilità di installare rivestimenti in grandi lastre su una superficie piana già esistente. Grazie alla leggerezza e allo spessore sottile delle lastre, aggiungere un secondo livello su pareti e pavimenti è un’opzione da considerare. Un notevole risparmio di tempo e di costi, senza lavori di demolizione, e una scelta di sostenibilità ecologica, visto che non si producono macerie edili.